L’Agriturismo Prato degli Angeli si trova a Villa di Sassonero, nel centro della Valle del Sillaro, oggi conosciuta come Fitness Valley. In quest’area puoi
– immergerti in una natura incontaminata, seguendo i percorsi consigliate dalle nostre GUIDE
– conoscere le AZIENDE AGRICOLE BIOLOGICHE della valle
– visitare CASTELLI e BORGHI
Consigliati dalla nostra Guida Ambientale Escursionistica di riferimento, CORRADO ARIENTI
Crinale dei Casoni di Romagna
Crinale aperto e panoramico quello dei Casoni di Romagna, spazzato dai venti e punteggiato da eroici ginepri. Da 10 anni svettano imponenti le pale eoliche, giganti tecnologici che si ergono nel cielo. Dibattito aperto e infinito, quello dell’eolico sui crinali appenninici. Attraverso freschi boschi di cerro, carpino e castagno si possono raggiungere le grandi pale girevoli. Accompagnati dal loro incessante turbinio si può riflettere sul delicato equilibrio tra ambiente, salute ed energie rinnovabili.
Lunghezza: km 11
Dislivello: m 350
Cammino effettivo: ore 4-5
Argille e “Sasso Nero”
Un tuffo nel passato geologico della vallata, quando sul fondo di un antico mare anno dopo anno si sedimentavano le fini e caotiche argille. Terre difficili, dure e molli nello stesso tempo, adatte più al pascolo che alle coltivazioni. E in mezzo a questo antico fondo marino si erge solitario il “Sasso Nero”, roccia scura e diversa, di matrice vulcanica, che quasi incute timore.
Lunghezza: km 12
Dislivello: m 400
Cammino effettivo: ore 5-6
Ca’ di Guzzo, un pezzo di storia partigiana
Ora c’è solo vento, solitudine, erba secca e vacche al pascolo. Una terra di nessuno. Ma la notte del 27 settembre 1944 infuriò la battaglia. Il gruppo di partigiani della 36° brigata fu sorpreso e accerchiato, pochi si salvarono dandosi alla macchia. Si può ripercorrere questo viaggio a ritroso, ascoltando quello che le pietre dei vecchio rudere di Ca’ di Guzzo hanno da raccontarci, per poi perdersi, lungo la via del ritorno, tra le sponde del Sillaro, ove guadi e macchie di vegetazione offrono riparo ai coraggiosi e ai ribelli.
Lunghezza: km 16
Dislivello: m 600
Cammino effettivo: ore 7-8
L’oratorio di San Mamante
Come nell’Infinito di Leopardi, la solitaria Chiesa di San Mamante, immersa tra boschi e prati, suscita un immediato senso di quiete. Ci arriveremo con calma, esplorando vecchi sentieri e risalendo tratti selvaggi del Sillaro.
Lunghezza: km 7
Dislivello: m 150
Cammino effettivo: ore 3
Consigliati dalla nostro MAESTRO DI MOUNTAIN BIKE di riferimento, LUCA MONTI
… COMING SOON
… COMING SOON
L’Emilia Romagna ha una storia molto importante ed il suo territorio è sempre stato popolato da importanti famiglie che hanno costruito dimore storiche meravigliose. Soggiornando al Prato degli Angeli potrete, nell’arco di una settimana, fare il tour completo di tutti i castelli della provincia di Bologna. Ecco i 6 castelli che potrete ammirare nella nostra zona.
La ROCCA DI DOZZA. Si trova in un borgo a circa 30 km dall’agriturismo, pluripremiato e riconosciuto come uno tra i borghi più belli d’Italia per via delle sue famose mura dipinte. La Rocca medievale di Dozza sulle colline tra Imola e Bologna è una fortezza spettacolare, attorno alla quale potrete sorseggiare ottimi vini delle colline limitrofe.
La ROCCA SFORZESCA DI IMOLA. Distante circa mezz’ora in auto dall’agriturismo, la Rocca di Caterina Sforza è interamente visitabile. Potrete visitare le prigioni, la sala delle armi, il mastio e le collezioni del castello.
La ROCCA DEI BENTIVOGLIO. La rocca rinascimentale ha sale affrescate che racchiudono al loro interno il Museo Archeologico Arsenio Crespellani e ospitano eventi e manifestazioni culturali.
Il CASTELLO DEI BENTIVOGLIO. Situato a San Marino di Bentivoglio nella pianura bolognese, l’antico palazzo costituiva la splendida dimora dei Signori di Bologna. Potrete ammirare la splendida e singolare opera architettonica oltre alle sue preziose pitture murali, tra le quali spicca il “Ciclo del Pane” della scuola ferrarese.
La ROCCA DI PIEVE DI CENTO. Situata nell’omonimo paese, la Rocca è un fulgido esempio di ingegneria militare e contiene il Museo delle storie di Pieve di Cento.
Il CASTELLO di ROCCHETTA MATTEI. Dulcis in fundo, il castello fiabesco del conte Mattei di Grizzana Morandi vi lascerà stupiti. I suoi labirinti di stanze ed il panorama mozzafiato con affaccio diretto sui punti più belli dell’Appennino Tosco Emiliano, intreccia stili diversi dal medievale al moresco ed ha una storia meravigliosa da raccontare, oltre ad costituire – per i più appassionati di tale argomento – la culla delle pratiche erboristiche, omeopatiche e naturalistiche di tutta Europa.
… COMING SOON
… COMING SOON