Il centro benessere “Spa degli Angeli” è sicuramente il punto di forza della struttura. Utilizzabile in tutte le stagioni, offre le migliori esperienze soprattutto in autunno, inverno e primavera.

La Spa si compone di

piscina interna riscaldata


biosauna


calidarium


docce emozionali


area relax


La gestione dello spazio è curata dalla titolare aziendale, che oltre a essere agrihost è una plurititolata professionista nell’ambito della salute.

Piscina Interna

La piscina, ricavata nel seminterrato dell’agriturismo dagli scavi effettuati nella zona che anticamente era adibita a stalla, misura 12,5 metri di lunghezza e 3,5 di larghezza.
E’ una piscina non termale ma riscaldata, di temperatura regolabile dai 32 ai 36 gradi, in funzione del tipo di utilizzo che se ne deve fare.
E’ stata realizzata con un sistema di depurazione molto efficiente che funziona con una doppia disinfezione, per tenere i livelli di cloro libero ai valori minimi consentiti dalla legge. Il microclima che si crea in vasca è quindi molto gradevole e salubre, minimizzando le problematiche di sensibilità agli agenti chimici che possono esservi in piscine di altra tipologia.
Nei week end convenzionali il suo utilizzo è puramente ludico, tuttavia si presta bene anche ad altre tipologie di attività, quali ad esempio corsi che prevedono l’utilizzo dell’acqua come Acqua Lymphatic Therapy, Watsu, Oceanic Body Work, idrokinesiterapia, ginnastica in acqua in gravidanza e acquaticità per neonati.
È possibile concordare fasce orarie di UTILIZZO RISERVATO, sia per coppie che per gruppi, personalizzandone l’utilizzo in base alle proprie necessità. Per le coppie è possibile, ad esempio, organizzare un accesso romantico di qualche ora, mentre per gli accessi di gruppo si presta molto bene per addii al nubilato, feste di compleanno in piscina, feste di laurea in centro benessere, party in piscina post matrimonio.

Biosauna

A differenza delle saune tradizionali che funzionano a temperature molto superiori agli 80°C, la biosauna agisce anche a minori temperature, iniziando a determinare effetti già a partire dai 43°C.

La sauna, aumentando la temperatura corporea, è lo strumento perfetto per aprire i pori e permettere l’espulsione dei metaboliti tossici. Quando la temperatura sale i pesticidi, le tossine, i metalli pesanti e le sostanze petrolchimiche accumulate nel tessuto adiposo vengono mobilitate ed espulse con il sudore attraverso i pori.

La sauna stimola inoltre il microcircolo che porta più ossigeno ai tessuti, alle cartilagini, alle articolazioni e alle zone muscolo-scheletriche danneggiate, andando a determinare una sensazione di sollievo che migliora la salute generale, l’energia ed il benessere. Un altro effetto benefico documentato della sauna è il miglioramento degli stati di insonnia.

A livello cardio circolatorio si riscontrano l’abbassamento della pressione arteriosa e la riduzione del rischio di ictus in pazienti che hanno un ispessimento elevato o medio delle carotidi.

In sintesi, il calore moderato della sauna provoca i seguenti effetti:
– stimola il sistema cardiovascolare
– ha effetto positivo nella prevenzione di ipertensione e cardiomiopatie
– depura a fondo il corpo dai residui tossici
– allevia i dolori e gli indolenzimenti muscolari
– riduce l’affaticamento e la tensione
– aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo
– migliora la qualità del sonno.

Calidarium

Il bagno di vapore è una tecnica straordinaria per disintossicare il corpo umano e pulire a fondo i pori cutanei. Il vapore ha un’azione anti-infettiva, anti-trombotica e mucolitica. Rappresenta la più naturale forma di disinfezione e sterilizzazione esistente.
Durante il bagno di vapore, l’alternanza di caldo e freddo innesca una serie di vasodilatazioni e vasocostrizioni cicliche che vanno a costituire un naturale “effetto pompage” che ripulisce il circolo veno-capillare-parietale di tutto il corpo che va a mimare un vero e proprio “lavaggio del sangue”. Nella fase calda si suda e ci si riossigena, nella fase fredda i vasi si contraggono e il cuore in tachicardia pompa più velocemente ai distretti profondi (fegato, pelvi e perineo) riattivando tutto il flusso sanguigno anche nei distretti più lontani e solitamente meno irrorati.
Un altro effetto estremamente importante è l’ipertermia corporea, ovvero l’aumento della temperatura del corpo oltre i valori normali. Numerosi studi scientifici dimostrano come, questa strategia corporea, sia efficace per contrastare lo sviluppo di numerose malattie. E’ ad esempio documentato in diversi testi di fisiologia e patologia che, già alla temperatura di 43°C, le cellule tumorali cessino la loro attività metabolica, mentre quella delle cellule sane a queste temperature diviene più efficiente (Favilli G., Prodi G. – Patologia Generale, C.E. Ambrosiana).
Il bagno di vapore è in grado di provocare la febbre senza che noi ce ne accorgiamo. Con questo rialzo della temperatura il corpo inizia a sudare e a espellere tossine; ha così luogo un mix tra disinfezione esterna e sudorazione interna, proprio la caratteristica che rende questa tecnica straordinaria così efficace per ripulire cute e organi interni.
In sintesi, il calidarium o bagno di vapore è la tecnica disintossicante per eccellenza perché produce nell’organismo i seguenti effetti:
– azione disinfettante, anti-infettiva, anti-trombotica e mucolitica;
– facilita la depurazione del circolo sanguigno e linfatico di tutto il corpo;
– favorisce la pulizia ghiandolare;
– favorisce l’eventuale svolgimento della “fase di reazione”, ovvero dell’espulsione, tramite il sudore, di materiale tossico bloccato nei tessuti connettivi. La fase di reazione si rende manifesta soprattutto quando vediamo striature nerastre o azzurrognole sul bianco dei teli della spa: indicano che la procedura è stata efficace nell’eliminare sostanze nocive dal corpo;
– protegge da contaminazioni radioattive ed elettromagnetiche;
– previene l’accumulo di radicali liberi.

vivi un’esperienza di rigenerazione profonda

Docce Emozionali

Di supporto al calidarium, queste docce sono programmate in modo da produrre un’alternanza di getti caldi e freddi per indurre il contrasto termico necessario a massimizzare i benefici di sauna e calidarium. Sono inoltre arricchite di essenze ed aromi naturali che diffondono nell’ambiente, regalando piacevoli sensazioni di benessere.

Area Relax

Vivere correndo, soltanto con la mente, è la causa del male del nostro tempo: fa sì che la vita diventi confusa, arida e piena di stress. Si rischia di esistere solo per sopravvivere, invece è necessario tornare a vivere davvero. Sperimentando i nostri numerosi spazi adibiti al relax e alla meditazione potrete accedere alla vostra parte spirituale, che ripristinerà il contatto tra la mente e il corpo e faciliterà la fuoriuscita del vostro vero sé.
Qui al Prato degli Angeli abbiamo realizzato quanto affermato dal celeberrimo Tonino Guerra: “Bisogna creare luoghi dove fermare la nostra fretta e aspettare la nostra anima.” Gli spazi dedicati a questo sono numerosissimi e li potrete trovare sia all’interno che all’esterno della struttura.

La Naturopata In Agriturismo

Un altro punto di forza di questo agriturismo è dato certamente dalla piena valorizzazione delle molteplici competenze delle risorse umane aziendali. Oltre ad essere Agrihost responsabile dell’accoglienza, la titolare Elisa è diplomata in naturopatia, laureata in fisioterapia e studentessa in formazione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della scuola di Scienze della Salute Umana in Firenze.
La sua presenza in struttura, continuativa nel periodo dell’anno che va da ottobre a maggio, offre agli ospiti la possibilità di essere accolti da una professionista che vanta un curriculum di elevata caratura.
Elisa utilizza queste sue competenze in struttura in accordo con le disposizioni normative date dalla Legge 4/2009 e successivi criteri attuativi 2011, offrendo i suoi servizi compresi nei pacchetti proposti nella struttura o come saltuarie attività ricreative autorizzate in virtù di quanto riportato nel certificato di connessione aziendale.
Le attività di Elisa sono preziose poiché offrono un’importante differenziazione di questo agriturismo nell’ambito del benessere, del fitness e della salute, oltre a valorizzare il territorio mediante:
– MASSAGGI E TRATTAMENTI CON PRODOTTI DEL TERRITORIO
– ATTIVITA’ DI COACHING NELLA NATURA (SOUL COACHING – FITNESS COACHING – NUTRITIONAL COACHING)
– MEDITAZIONI GUIDATE IN MEZZO ALLA CAMPAGNA

Apri chat
1
Contattaci per un preventivo!
Ciao!
Come posso aiutarti?