Biosauna
A differenza delle saune tradizionali che funzionano a temperature molto superiori agli 80°C, la biosauna agisce anche a minori temperature, iniziando a determinare effetti già a partire dai 43°C.
La sauna, aumentando la temperatura corporea, è lo strumento perfetto per aprire i pori e permettere l’espulsione dei metaboliti tossici. Quando la temperatura sale i pesticidi, le tossine, i metalli pesanti e le sostanze petrolchimiche accumulate nel tessuto adiposo vengono mobilitate ed espulse con il sudore attraverso i pori.
La sauna stimola inoltre il microcircolo che porta più ossigeno ai tessuti, alle cartilagini, alle articolazioni e alle zone muscolo-scheletriche danneggiate, andando a determinare una sensazione di sollievo che migliora la salute generale, l’energia ed il benessere. Un altro effetto benefico documentato della sauna è il miglioramento degli stati di insonnia.
A livello cardio circolatorio si riscontrano l’abbassamento della pressione arteriosa e la riduzione del rischio di ictus in pazienti che hanno un ispessimento elevato o medio delle carotidi.
In sintesi, il calore moderato della sauna provoca i seguenti effetti:
– stimola il sistema cardiovascolare
– ha effetto positivo nella prevenzione di ipertensione e cardiomiopatie
– depura a fondo il corpo dai residui tossici
– allevia i dolori e gli indolenzimenti muscolari
– riduce l’affaticamento e la tensione
– aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo
– migliora la qualità del sonno.